Progetto immigrazione-integrazione. Riunione Venerdì 3 Marzo

Venerdì 3 Marzo alle ore 18 presso lo spazio sociale Fòrimercato, si riunisce il tavolo di progetto immigrazione-integrazione, per continuare e articolare la discussione avvenuta nel pomeriggio di Sabato 11 Febbraio. Nel mentre sono partiti sia il corso di italiano  per i minori presso la nostra sede, sia il progetto Potatura olivi e scuola di cucina a Sant’Ilario.  Scopo di questo incontro, oltre all’ aggiornamento del lavoro pratico e importantissimo che stiamo portando avanti, è quello di cominciare a mettere le basi per un’iniziativa pubblica sulla condizione di migrante oggi, per combattere, e prevenire, con l’informazione, il dilagante razzismo in cui viviamo.

L’idea da cui partire dovrebbe essere quella di non fare un’iniziativa classica “passiva” in cui si invita qualche esperto a parlare, un pubblico ascolta e poi tutti a casa con la coscienza un po’ più leggera, ma pensiamo sia importante partire da una base di formazione/autoformazione nostra che ci permetta di padroneggiare l’argomento e quindi anche di formulare proposte e partecipare attivamente a qualsiasi tipo di discussione.

Abbiamo trovato un sito molto utile, sicuramente ce ne sono molti altri, in cui ci sono anche linkate altre realtà da tenere presenti come riferimenti sul tema, vi linkiamo sotto alcuni articoli e una persona molto competente in materia, autore tra l’altro di alcuni testi: Fulvio Vassallo Paleologo.

L’incontro di venerdì servirà soprattutto per cercare di mettere insieme la normativa attuale, darsi magari dei compiti specifici per fare delle schede sull’attuale situazione normativa e fissare un incontro di autoformazione specifico, fatto da noi ma per tutte le persone interessate che preceda quella che sarà l’iniziativa vera e propria.

Il sito che abbiamo scoperto è questo:
http://www.a-dif.org/

E da questo sito vi inoltriamo dei link sulle questioni cui abbiamo accennato durante la prima riunione:

Sull’accordo con la Libia:

http://www.a-dif.org/2017/02/15/la-guerra-ai-migranti-diventa-guerra-totale-litalia-nel-pantano-libico/

http://www.a-dif.org/2017/02/26/accordi-con-la-libia-e-falso-umanitarismo-le-vittime-non-si-contano-piu-ma-scompaiono-nellindifferenza/http://www.a-dif.org/2017/02/14/piano-minniti-per-la-migrazione/

http://www.a-dif.org/2017/02/26/le-ong-stroncano-il-piano-dell-ue-per-rinviare-i-migranti-a-subire-abusi-in-libia/

Sul Decreto Legge Minniti:

In generale:
http://www.a-dif.org/2017/02/14/piano-minniti-per-la-migrazione/

Sulla parte che riguarda la modifica della possibilità e delle modalità per presentare ricorso:
http://www.a-dif.org/2017/02/12/verso-labbattimento-del-diritto-di-asilo-e-dello-stato-di-diritto/
Laura

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: