Mutuo Soccorso FòriMercato 2020

Con l’inizio del nuovo anno riparte anche la nostra campagna di sottoscrizione per finanziare il Fondo di Mutuo Soccorso FòriMercato.

I soldi raccolti andranno a finanziare i progetti sociali della rete sociale. Nell’arco del 2019, grazie al contributo di molti, sono stati raccolti e spesi oltre 4300 euro di singoli contributi e 1500 euro di contributi collettivi

I progetti sociali attivi sono 4:

  1. L’Uliveta sociale. Il progetto consiste nella costruzione di un’ esperienza di autoproduzione di olio di qualità. Nel 2019 l’esperienza ha coinvolto oltre 25 soci. Abbiamo inoltre collaborato con il centro diurno “Il Bruco”, coinvolgendo nei lavori 8 ragazzi con disagio psichico. L’olio prodotto verràdistribuito tra tutti i soci che si adopereranno alla cura dell’oliveta e alla raccolta delle olive. Il finanziamento del mutuo soccorso verrà utilizzato per lo sfalcio dell’erba e per le spese per l’attrezzatura occorrente alla coltivazione.
  2. Sostegno scolastico. Il progetto, gestito da un gruppo di insegnanti e non, consiste nel dare sostegno a quei ragazzi che presentano difficoltà scolastiche o di carattere sociale. Il collegamento con i servizi sociali è fondamentale per poter gestire un numero sempre maggiore di ragazzi in difficoltà.
  3. Punto salute popolare. Il progetto si articola nel punto salute, con finalità di prevenzione, consulto e orientamento verso il SSN, nella fisioterapia associativa e nello sportello psicologico. Da gennaio saranno attivi la fisioterapia pediatrica e il servizio infermieristico di assistenza domiciliare. Il finanziamento del mutuo soccorso in questo caso serve per comprare i materiali necessari e stipulare le convenzioni con i professionisti. Le prestazioni sono tutte gratuite e riservate ai soli soci.
  4. La piccola distribuzione autogestita consiste nell’apertura settimanale di un piccolo spaccio dove vengono distribuiti prodotti con caratteristiche etiche, sociali e ambientali. In questo caso grazie al fondo di mutuo soccorso vengono pagate le spese di spedizione di modo da non ricaricarle sul costo dei prodotti.

Come finanziare i progetti?

Mandateci una mail a retesocialeforimercato@gmail.com o inviateci un messaggio. Vi contatteremo e vi invieremo il modulo per partecipare.
E’ richiesta una minima contribuzione di 5 euro mensili, fino ad un ad un massimo di 25 euro.Le quote di contribuzione possono essere versate o tramite bonifico all’ IBAN IT84M0501802800000016829947 Banca Popolare Etica (in questo caso è possibile detrarre il 19% in sede di denuncia dei redditi in quanto donazione alla nostra APS) o in contanti, con decorrenza, mensile, bimensile, semestrale o annuale.Non ci sono vincoli ovviamente, ma visto che in base alle contribuzioni promesse verranno definiti gli sviluppi dei progetti è importante che gli impegni fiinanziari presi da tutte e tutti vengano mantenuti.


Come partecipare?

Ogni progetto è gestito da gruppi di lavoro aperti a tutti i soci. Se siete interessati a partecipare potrete mandarci una mail a retesocialeforimercato@gmail.com (con oggetto  per esempio PARTECIPAZIONE GRUPPO ULIVETA), lasciando i vostri contatti. Sarete poi contattati dal responsabile del progetto e potrete partecipare al gruppo, portando le vostre idee e proposte.
Entro il mese di gennaio si terrà comunque un’assemblea dedicata ai progetti, dove potrete venire personalmente, conoscerli e decidere di parteciparvi attivamente.

Da ognuno secondo le proprie capacità, ad ognuno secondo i propri bisogni

RSFM

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: