Fisioterapia pediatrica

Grazie alle competenze e all’ operatività in ambito pediatrico di Ilaria, alla rete sociale è attiva la fisioterapia pediatrica.

Il servizio, completamente gratuito, e rivolto ai soli soci, è attivo il Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Applicando una terapia esclusivamente manuale e utilizzando tecniche osteopatiche verranno eseguiti trattamenti di tipo olistico che prendano in considerazione la persona nella sua interezza. Il bambino non è un adulto in miniatura e ogni intervento considererà la particolarità della fase dello sviluppo del soggetto in questione, nella sua unicità. Per ogni bambino il fisioterapista specialista in area pediatrica effettuerà una valutazione a partire dell’apparato muscoloscheletrico e cardiorespiratorio per poi passare alla valutazione dello sviluppo neuromotorio nelle varie fasi.

Il fisioterapista pediatrico inoltre si impegna nella promozione della salute, tramite interventi anticipatori che mirano a scongiurare ritardi motori, vizi di postura e traumi accidentali. L’obiettivo finale della fisioterapia in pediatria è raggiungere il massimo livello di autonomia e indipendenza del bambino, attraverso la risoluzione del problema ortopedico, la costruzione delle funzioni adattive e, qualora sia necessario, l’adozione di protesi e/o ausili e gli adattamenti ambientali adeguati per ciascun bambino.

Per ogni informazione mandateci un messaggio