Assemblea 11 Febbraio progetti ’17

Lettera a tutte le socie, soci, associazioni, collettivi, comitati e singoli cittadini

Progetto ‘17

Siete ormai in tanti che ogni giorno entrate in contatto con la nostra Rete Sociale, da chi ci contatta perché ha un bisogno o una necessità, a chi si riunisce nei nostri spazi, dalle associazioni che svolgono le loro attività nella nostra sede a chi usa gli spazi per promuovere incontri, approfondimenti o dibattiti, per finire con chi accompagna i propri figli a una delle molteplici attività che svolgiamo per i bambini.

Oggi però siamo a scrivervi per ricordare i motivi e le motivazioni che un anno fa ci fecero fondare la Rete Sociale Fòrimercato. Organizzare una risposta concreta per arginare le crescenti disuguaglianze, povertà, precarietà del lavoro e della vita, e, a fronte della sofferenza degli strati di popolazione più debole, che non erano più in grado di garantirsi cure adeguate o affrontare spese o accadimenti imprevisti volevamo costruire un paracadute, una via di fuga, che, oltre a limitarsi ad affrontare il bisogno impellente e reale tracciasse un percorso, un’idea di azione comune.

Il nostro primo obiettivo era e rimane quello di trasformare lo stato attuale di disgregazione in comunità.

Una comunità che include, aiuta, collabora, condivide, coopera, gestisce e decide. Una comunità che attraverso lo strumento della partecipazione torna protagonista delle scelte del proprio futuro. Una comunità solidale che si auto-organizza e si auto-governa.

Le nostre priorità per il 2017 sono proprio queste.

La proposta che vi facciamo è quella di costruire dei percorsi partecipati dove poter elaborare, costruire e sostenere la nostra azione. In questo percorso ognuna e ognuno di noi è tenuto a portare i propri saperi, competenze e idee.

Tre sono i campi di intervento ritenuti prioritari:

  • Immigrazione-integrazione
  • Povertà-mutuo aiuto
  • Consumo critico-riuso

E uno lo strumento da mettere in campo

  • La Banca del Tempo

Su questo ci confronteremo in quattro tavoli di lavoro all’ assemblea  progetto’17  che faremo l’ 11 Febbraio presso il nostro spazio sociale a partire dalle ore 15,30 e fino alle ore 19.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: