Il 5×1000 a Fòrimercato per la partecipazione, il mutualismo e la solidarietà.

Anche quest’anno torna la possibilità di donare a Fòrimercato il tuo 5X1000 scrivendo nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 94255280482 .

La Rete sociale Fòrimercato è formata da donne e uomini che condividono la necessità di creare uno spazio comune fondato su valori come il mutuo aiuto e la solidarietà, il nostro progetto è quello di ricostruire aggregazione sociale partendo dai bisogni delle persone.

In questi primi due anni e mezzo ci siamo confrontati, abbiamo lavorato e siamo riuscite/i ad attivare una serie di servizi e progetti:
Assistenza legale, Assistenza fiscale, Assistenza psicologica e psicoterapie, Attività per bambine e bambini, Biodistribuzione, Consulenze assicurative, Corpo libero,Fisioterapia, Lezioni sociale aggiuntive, Yoga, Punto di ascolto donna, Punto di ascolto Microcredito, Reiki, Scuola di italiano per migranti, Sportello badanti, Sportello InfoCasa, Sportello traduzioni certificate.

La rete dei servizi associativi che abbiamo in mente è però molto più ampia, tanto è in costruzione, molto ancora arriverà grazie alle idee e alle esigenze portate dalle persone nuove che si stanno avvicinando al progetto.
Le parole d’ordine che abbiamo scelto per ogni passo che facciamo sono : partecipazione, condivisione, autogestione e autonomia economica; 

Per aiutarci abbiamo creato il Patto di mutuo soccorso, uno strumento che prevede da parte di ogni contraente il versamento di una quota mensile e la decisione assembleare dei progetti da noi costruiti a cui destinare le risorse raccolte.

Per costruire insieme a noi questo progetto invitiamo tutte e tutti come sempre alla partecipazione diretta alle nostre attività, a sottoscrivere il Patto e a sostenere la nostra indipendenza economica donandoci il 5X1000.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: